Legio II
Denarius Mark Anthony-32BC-legIII.jpg
Denario coniato sotto Marco Antonio per pagare le sue legioni. Sul rovescio è rappresentata l'aquila della sua III legione.
Descrizione generale
Attiva39/36 a.C.-inizi V secolo
Tipolegione romana
CampiOriente romano
Battaglie/guerreCampagne partiche di Marco Antonio (36-33 a.C.) Guerra civile romana (44-31 a.C.)
Onori di battagliaCyrenaica
Comandanti
Degni di notaMarco Antonio
Ottaviano Augusto
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Legio III Cyrenaica («(levata in) Cirenaica») fu una legione romana, probabilmente arruolata da Marco Antonio nel 36 a.C. circa, quando era governatore della Cirenaica. Esistono testimonianze della presenza della legione in Siria sino agli inizi del V secolo. Il simbolo della legione è sconosciuto.

Storia

La prima apparizione storica della legione avviene durante le campagne partiche di Marco Antonio del 36 a.C. Passò dopo la battaglia di Azio dalla parte del vincitore Ottaviano, ed in seguito, dopo l'occupazione romana dell'Egitto, ridotto a provincia romana dal 30 a.C., rimase nella regione almeno fino al I secolo. La III Cyrenaica rimase in Egitto e, nell'anno 35 si trovava ad Alessandria, dove condivideva l'accampamento con la XXII Deiotariana. L'obbiettivo principale di entrambe le legioni era quello di mantenere la provincia sicura e di assicurare pace ed ordine pubblico tra i diversi gruppi etnici e religiosi presenti ad Alessandria.

Nelle turbolente vicende interne all'Impero romano, la III Cyrenaica sostenne sempre candidati al trono destinati ad essere sconfitti, come Avidio Cassio, che contese il trono a Marco Aurelio nel 175.

La legione, o alcuni suoi distaccamenti, parteciparono alle seguenti campagne:

  • 25 a.C. – contro l'Arabia Felix, odierno Yemen, e 23 a.C. contro la Nubia
  • 63 – contro l'impero dei Parti per il controllo dell'Armenia
  • 6670 e 132/136– rappresaglie durante le guerre giudaiche
  • 162166 – contro l'impero dei Parti, sotto il comando di Lucio Vero
  • 215217 – contro l'impero dei Parti, sotto il comando di Caracalla

Dopo la ribellione di Zenobia tra il 267 ed il 272, la III Cyrenaica fu trasferita in un luogo poco chiaro. Agli inizi del V secolo la legione si trovava a Bostra (Siria).


Questo articolo utilizza materiale dall'articolo Wikipedia Legio III Cyrenaica, che viene rilasciato sotto il Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0.